mercoledì 13 agosto 2014


Non c'è niente da fare, il mondo dei videogiochi sta diventando una vera e propria caccia alle streghe di proporzioni sempre più preoccupanti. Non contenti dei mesi passati a parlare di downgrade, ieri è stato il turno della povera Square Enix, trattata letteralmente a pesci in faccia per l'annuncio esclusivo (temporale?) di Rise of the Tomb Raider su Xbox One. Forum (e giornalisti) hanno detto di tutto in merito a questa mossa da parte di Microsoft, che immagino avrà ricoperto di soldi Square Enix per accaparrarsi una forte esclusiva sulla propria console. Cosa c'è di male in tutto questo? Assolutamente nulla! E allora perché si è scatenato tutto questo putiferio? Certo, Tomb Raider è una saga sbocciata su PS One e sempre uscita su console Sony, ma basta questo per gridare allo scandalo per la mossa di Square Enix? La risposta è ovviamente negativa, non c'è alcun tipo di motivo valido per arrivare persino ad inveire contro Darrell Gallagher, General Manager di Crystal Dynamics.


L'unica vera motivazione alla base di quanto accaduto subito dopo il press briefing di Microsoft alla Gamescom 2014 risiede nell'estremo desiderio da parte dell'utente attuale di contestare qualsiasi cosa. Sarà che fino a pochi anni fa i giovani scendevano in piazza a scioperare per ideali di un certo valore, mentre quelli di oggi si infervorano per questioni di gran lunga meno importanti, oppure perché i social network ed i blog (sì, anche quelli) hanno dato fiato a chiunque, forse anche a coloro che dovrebbero contare fino a duecento prima di postare qualcosa, ma rimane il fatto che si è ormai giunti ad un livello di esasperazione quasi insopportabile. Ebbene sì, Rise of the Tomb Raider uscirà sicuramente prima su Xbox One, magari addirittura in esclusiva. Non avete Xbox One e volete così tanto giocarlo? Risparmiate un po' e compratevela, così godrete anche di altre esclusive di livello, come Quantum Break. Potete permettervi una sola console? Giocherete ad altro e ve ne farete una ragione, d'altronde con una sola console vi state perdendo molto altro. Comprando solo PlayStation 4 ci si perde Mario Kart 8 e Bayonetta 2. Comprando solo Wii U ci si perde The Order 1886 e Uncharted 4. A proposito, perché Bayonetta 2 va bene (nessuna polemica per un brand nato su PS3 e Xbox 360?) e Tomb Raider no? Ma forse è una domanda che non dovrei pormi e che, con tutta probabilità, rimarrà senza risposta.
Unknown
Scritto da Unknown

2 commenti:

  1. Perché la gente si lamenta dell'esclusività di Tomb Raider e non di quella di Bayonetta 2? Questa mi pare semplice ;) E' un puro discorso di popolarità, numeri, storia. Il primo è (o dovrebbe essere) un Blockbuster, il secondo titolo di nicchia (più o meno).
    Detto ciò, ben vengano le esclusive. Vorrei solo esclusive! Così da finirla con questi multipiattaforma mai pienamente ottimizzati e le sterili diatribe riguardo pochi frame o pixel in più o in meno. Era così tanti anni fa, pochi, pochissimi titoli multipiattaforma. E si stava, in my opinion, da Dio.

    RispondiElimina
  2. Comunque per Tomb Raider sembra proprio essere esclusiva solo temporale... Peccato :)

    RispondiElimina

Powered by Blogger.