Si suol dire che chi ben comincia è a metà dell’opera. Ma si dice anche che non ci sono più le mezze stagioni e che si stava meglio quando si stava peggio. Quindi non si sa con certezza se il sussulto (o forse più un singulto) di Nintendo sia di buon auspicio per il resto del 2015. L’unica cosa certa è che l’anno appena terminato si è rivelato come uno dei più desolanti di sempre per l’azienda con base a Kyoto, in modo particolare guardando le (scarse) vendite di Wii U. Le motivazioni sono sempre le stesse, dal mancato supporto delle terze parti alla non esaltante potenza della console stessa, elemento che rende difficile il porting di titoli nati su Xbox One e PlayStation 4. Mettiamoci poi le difficoltà intrinseche di Nintendo di regolarizzare il flusso delle uscite e la frittata è fatta. Sì, perché al di là di titoli importanti e di successo come Mario Kart 8, Super Smash Bros. e Bayonetta 2, nel 2014 è rimasto impresso ben poco nella memoria degli acquirenti della console.
Fa quindi piacere vedere già a metà gennaio un Nintendo Direct pregno di novità di rilievo. Certo, chi sperava in qualche fuoco d’artificio su Wii U sarà probabilmente rimasto deluso, ma perlomeno è alle porte l’uscita occidentale dell’interessante New Nintendo 3DS, pronto a portarsi dietro una ventata di entusiasmo e titoli di indubbia qualità. Partiamo proprio dalla portata principale del Nintendo Direct: New Nintendo 3DS arriverà in Europa il 13 febbraio 2015, quindi fra meno di un mese. Gioia, gaudio e tripudio. Anche perché io ero convinto che non sarebbe arrivato qui da noi prima di aprile. Le due versioni sono entrambe molto appetibili, ma la mia personale scelta andrà sulla versione XL (con trentasei primavere sulle spalle ed una trentina passate con il joypad in mano, la vista comincia a soffrire…). So già che vedrò le cover intercambiabili della versione non extralarge e mi mangerò le mani, ma la scelta ormai è stata fatta. Prenotazione fatta, così non ci si pensa più. In contemporanea arriverà il remake di Majora’s Mask, che subirà lo stesso trattamento riservato ad Ocarina of Time. Quindi per chi non l’ha giocato, me compreso, è un must buy.
Tutto il resto va da sé che è meno importante di quanto scritto sopra. Monster Hunter 4 Ultimate arriverà nei negozi sempre il 13 febbraio in contemporanea con l’uscita della console ed è previsto un gradito bundle con scocca color argento. C’è un nuovo Fire Emblem in vista, a maggio arriva l’interessante Codename: S.T.E.A.M. e il meno interessante Puzzle & Dragons Z, che uscirà in combo con Puzzle & Dragons Super Mario Bros. Edition. Rimangono infine Pokémon Shuffle e soprattutto Xenoblade Chronicles 3D, attualmente la più importante esclusiva per New Nintendo 3DS, visto che non sarà compatibile con le vecchie (?) console. Molto spazio è stato poi dato agli Amiibo, sia ai sei nuovi personaggi della serie di Super Smash Bros. in arrivo ad aprile, sia ai sei personaggi che invece faranno parte della serie di Super Mario, che approderanno sugli scaffali a partire dal 20 marzo.
E su Wii U? Siamo quasi al nulla cosmico. Tolto il bellissimo Xenoblade Chronicles X, mostrato con un nuovo impressionante filmato, c’è ben poco da gioire. Si spera che Nintendo abbia in canna un Nintendo Direct nei prossimi mesi, perché il silenzio tombale su Yoshi’s Woolly World e la totale assenza di novità (a meno che non vogliamo usare il termine “novità” per la possibilità di usare l’Amiibo di Toad in Captain Toad: Treasure Tracker) sono fonte di preoccupazione per chi spera di togliere un po’ di polvere dalla console. Certo, c’è Mario Party 10 in arrivo, Splatoon è un nuovo brand e arriverà a maggio e Zelda non deluderà mai le aspettative dei fan. Ci sono anche i software per Wii ora scaricabili in versione digitale su Wii U, con Super Mario Galaxy 2 uscito pochi minuti dopo la fine del Nintendo Direct e Donkey Kong Country Returns e Metroid Prime Trilogy in arrivo rispettivamente il 22 e 29 gennaio.
Ma non è un po’ troppo poco? Ed il vero interrogativo è… basta così poco per accontentare un’utenza Nintendo ormai miope di fronte al nulla che separa un’uscita da quella successiva? Il mio motto rimane comunque “I Believe in Nintendo”, anche perché il lavoro fin qui svolto su 3DS è stato egregio, in modo particolare nell’ultimo paio d’anni. E ci credo perché Bayonetta 2 e Mario Kart 8 sono entrati di corsa nella mia Top 10 del 2014. Però guardo la concorrenza e vedo Metal Gear Solid V: The Phantom Pain. Vedo Final Fantasy XV. Vedo The Witcher 3. Vedo Uncharted 4. Vedo Rise of the Tomb Raider. Vedo Quantum Break. Vedo Bloodborne. E su Wii U cosa vedo?
Due cose due: l'imperdibilità della MP Trilogy per chi non possiede la versione disco (ormai cara come è più che all'uscita) e il New 3DS con Majora's... Per la seconda, vi prego, aiutatemi a non cadere in tentazione!!! Ho detto no ai portatili dopo anni di acquisti inutilizzati, non voglio ricascarci!!!!!!!!!
RispondiEliminaIo ci sono già cascato con tutte le scarpe, non sono la persona adatta per dirti di non prenderlo...
EliminaTu almeno utilizzi poi... :)))
RispondiEliminaNo dai ragazzi, siamo seri! È molto probabile che alla fine anche io mi cada in tentazioni e mi accaparri l'ennesimo portatile che non userò mai e finirà da Game Stop nel giro di sei mesi, ma non si può gioire per il rilascio dell'ennesimo update di un handeld e per l'ennesimo remaster di un classico! Sapete quanto io ami Zelda, però, davvero, vedere una Nintendo costretta a raschiare ormai il fondo del barile mi mette una tristezza infinita... Anche io mi entusiasmo facilmente e sono in preda ad un inaspettato (ma forse effimero) ritorno di fiamma di inizio anno per Nintendo, però razionalmente dico no. Un no grosso come una casa...
RispondiEliminaE irrazionalmente hai già prenotato tutto. Perché con Nintendo è sempre amore... Che per definizione prescinde, appunto, dalla ragione...
RispondiElimina